Se sei un appassionato di karaoke molto probabilmente utilizzerai uno dei seguenti player karaoke: Kanto Player Karaoke, Winlive, Karaoke 5, Qmidi, Karafun o Karawin. Questi appena citati sono sicuramente tra i pià popolari karaoke player non sono in Italia ma in tutto il mondo. Tra i formati supportati da questi player c’è sicuramente il formato audio midi, kar e quello mp3 con testo sincronizzato (in formato id3v2 o id3v1 Lyrics3 v2).
Ma come si creano MP3 sincronizzati per Winlive, Karaoke 5, Qmidi e KaraWin? La risposta è molto semplice. Basta utilizzare il programma KANTO SYNCRO, un nuovo e potente tool che consente di sincronizzare mp3 con testo per poi riprodurre i file mp3 sul proprio player preferito e visualizzare il testo karaoke che scorre in automatico a tempo con la canzone.
Come creare MP3 per Winlive, Karaoke 5, Qmidi e KaraWin
Passo 1. Scarica ed installa Kanto Syncro
Clicca sul pulsante Download qui sotto per scaricare e poi installare Kanto Syncro sul tuo PC (Windows 11/10, 8.1, 8, 7, Vista e XP)
Esiste anche Kanto Syncro per Mac, ma esso non genera in uscita file mp3-karaoke ma solo file video karaoke.
Su PC Windows, dopo l’avvio del programma ecco la schermata che si apre:
Clicca su PROVA GRATUITA per procedere la versione trial gratuita del programma.
Passo 2. Carica file mp3 da sincronizzare
Dopo aver cliccato su PROVA GRATUITA clicca sull’icona al centro del programma per caricare la base musicale mp3 che vuoi sincronizzare e poi riprodurre su Winlive, Karaoke 5, Qmidi e Karawin
Dopo il caricamento del MP3 si aprirà la finestra principale di Kanto Syncro:
Adesso copia e incolla (o importa il file) il testo della canzone da sincronizzare con la base mp3.
Passo 3. Sincronizza MP3 con testo
Avvia la riproduzione della base mp3 cliccando su START SYNCRO.
Adesso potrai procedere alla sincronizzazione di ogni singola parola cliccando su SET.
Annulla eventuali click errati cliccando su UNDO
Per mettere in pausa o fermare la sincronizzazione invece clicca su STOP SYNCRO.
Clicca su RIFAI DA CAPO per ripetere tutto dall’inizio.
Clicca infine su PREVIEW per vedere in anteprima la sincronizzazione effettuata. Se il risultato ti piace potrai procedere con il salvataggio del MP3.
Passo 4. Salva MP3 con testo sul tuo PC
Clicca su TERMINA & SALVA per terminare la sincronizzazione e procedere al salvataggio.
Oltre al formato MP3 potrai salvare il file karaoke anche in formato video MP4 o AVI.
NB: Con la versione “non registrata” del software, il programma salverà solo i primi 60 secondi della canzone sincronizzata. Per rimuovere tale limite è necessario procedere all’acquisto del programma.
Il salvataggio in MP3 può produrre un file karaoke in formato id3v2 oppure id3v1. Per scegliere il tipo di sincronizzazione da salvare vai nella scheda Opzioni ed effettua la selezione desiderata.
Ti ricordiamo anche che il formato id3v2 è supportato da:
-Kanto Player
-Winlive
-Karaoke 5
-Qmidi
Il formato id3v1 (Lyrics3) è supportato da:
-Kanto Player
-Karaoke 5
-Karawin
Adesso apri il tuo player preferitoe riproduci la base mp3-karaoke appena creata!
Vi chiedo come posso acquistare Kanto Player e kanto Syncro per poi installarlo e utilizzarlo nel pc di casa. Inoltre quando sostituirò il pc dovrò riacquistare il tutto?
Kanto Player è acquistabile da questa pagina: http://www.kantokaraoke.it/acquista/. Potrai scegliere di acquistare la versione “personale” se non lo utilizzi per uso professionale.
Kanto Syncro invece è acquistabile da qui: https://store.payproglobal.com/checkout?products%5B1%5D%5Bid%5D=23846
Dopo l’acquisto riceverai email contenente il codice licenza per attivare il programma sul tuo PC. In caso di sostituzione del PC non dovrai riacquistare il tutto, potrai usare la stessa licenza già acquistata (non siamo molto fiscali in tal senso…)
con kanto syncro karaoke, si puo’ cambiare tonalita’? Grazie
cambio tonalita’ come si fa ? con kanto syncro karaoke? grazie
Per il cambio tonalità deve usare Kanto Audio Editor
Buongiorno, ho provato Kanto Syncro e mi e’ piaciuto molto ma chiedo se fosse possibile per la sincronizzazione, utilizzare oltre a file .txt, anche file .lrc gia’ sincronizzati che al limite necessitano solo di piccoli aggiustamenti e quindi risparmiare un bel po’ di tempo avendo tanti file da sincronizzare. Grazie e buon lavoro. Angelo Carucci
Quando vado a riprodurre su kanto player un mp3 sincronizzato con kanto syncro, nel testo ci sono dei punti interrogativi di troppo…perchè?
Come posso salvare unito un file mp3 e il suo corrispondente file CDG in un unico file mp3?
mp3 e cdg devono sono due file distinti. L’unico modo per unirli e creare un zip ed includere entrambi nel zip. Kanto Player legge i zip di cdg+mp3.
E’ possibile sincronizzare il testo per riga anzichè per parola?
grazie
La sincronizzazione avviene per parola.
Ma nell’ultima versione abbiamo messo una opzione per cui nel video finale è possibile far evidenziare solo le righe e non le singole parole.