Come Cambiare Strumenti a File Midi o Kar

Come Cambiare Strumenti a File Midi o Kar

logo kanto audio editorHai acquistato o scaricato un file midi (o kar) di una canzone che ti piace tanto ma c’è uno strumento al suo interno che rovina tutta la base? Vuoi personalizzare i tuoi file midi e kar modificando gli strumenti delle varie tracce del midi?

Oggi la soluzione alle domande sopra riportate si chiama Kanto Audio EditorE’ un piccolo ma potente tool (per PC Windows) in grado di modificare i file midi e karaoke cambiando gli strumenti musicali del midi. Oltre a ciò esso consente anche di modificare volume, tonalità, tempo e/o di rimuovere traccia del canto dal midi.

Qui di seguito ci concentriamo su come cambiare strumenti a File Midi o Kar.

Scarica, installa ed avvia Kanto Audio Editor in versione demo gratuita dal link sottostante:

Scarica Ora (9MB)

COME SOSTITUIRE STRUMENTI SU FILE MIDI/KAR

Kanto Audio Editor è sicuramente la soluzione più semplice e veloce per chi vuole personalizzare basi midi e karaoke sostituendo/modificando gli strumenti utilizzati in queste basi. Ecco qui sotto i pochi passi da seguire:

Passo 1. Esegui Kanto Audio Editor

Fai doppio clic sull’icona sul desktop per aprire il programma. Ecco la finestra iniziale:

2

Passo 2. Seleziona il file MIDI/KAR da modificare

Clicca in alto a destra su SCEGLI per selezionare dal tuo PC il file MIDI o KAR per cui vuoi sostituire strumenti musicali (di una qualsiasi traccia del midi)

strumenti-midi

Passo 3. Cambia gli strumenti indesiderati

Dopo aver selezionato il file mid/kar, in alto a destra imposta MIDI come “Tipo di Uscita“. Questo ti consentirà di avere in uscita un file dello stesso formato del file di ingresso (cioè mid o kar).

Per cambiare gli strumenti al file midi o kar clicca sul pulsante TRACCE MIDI E STRUMENTI. Si aprirà questa nuova finestra:

strumenti-midi2

Da tale schermata potrai cambiare gli strumenti: non devi far altro che accedere alla colonna “New Instrument“, cliccare in corrispondenza dello strumento da modificare e scegliere il nuovo.

Ovviamente, per fare tale operazione bisogna sapere esattamente qual’è lo strumento della base che non piace e che si vuole sostituire. In ogni caso, dopo aver fatto le modifiche clicca OK per ritornare alla finestra iniziale del programma e da qui clicca su “Play Preview” per ascoltare la base midi modificata.

Se oltre a modificare gli strumenti del midi, vuoi anche rimuovere qualche traccia (es. la traccia melodica) del midi, clicca sul pulsante MIDI CHANNEL CONFIG e dalla finestra che appare potrai deselezionare le tracce indesiderate.

2

 

Passo 4. Salva il nuovo file Midi o Kar

Una volta effettuate tutte le modifiche desiderate, dalla schermata principale di Kanto Audio Editor scegli la cartella di uscita e poi clicca su SALVA NUOVO FILE. Il programma salverà il nuovo file midi/kar nella cartella impostata.

NB: Con la versione demo di Kanto Audio Editor verrà modificato il brano per i primi 60 secondi. E’ necessario acquistare la licenza del programma per rimuovere tale limitazione.

 

1 Commento

  1. sono contento ho gia’ acquistato il programma a me interessa il kantokaraoke per la registrazione su una canzone se fate qualche aggiornamento avvisatemi sempre

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *