Unire File Midi, Kar, MP3 per Creare Medley

Unire File Midi, Kar, MP3 per Creare Medley

Per chi si diletta a fare il DJ o Karaoke saprà molto bene quanto sia fastidioso  stare ogni volta a creare “scalette” musicali in modo da poter suonare in modo veloce e continuativo più basi. Per questo motivo è consigliato Creare Medley, cioè file musicali ottenuti dalla combinazione di più file midi, kar o mp3

In questo articolo vi illustriamo due potenti software per creare medley di alta qualità!

1) KANTO AUDIO MIX: CREA MIX E MEDLEY PROFESSIONALI

Il primo software che consigliamo di usare è KANTO AUDIO MIX, che come dice il nome permette di creare medley con effetto mixage.

Passo 1: Scarica e installa il programma in versione di prova gratuita dal seguente link:

Scarica Ora (5MB)

Passo 2: Dopo aver avviato il programma, dovrai semplicemente importare i brani musicali che desideri concatenare/mixare. Questi verranno incolonnati nella finestra principale del programma.

mix

Passo 3: Taglia a tuo piacimento i singoli brani importati nel programma semplicemente operando sui cursori “inizio” e “fine” presenti sul grafico a onde.  Per ogni traccia puoi anche impostare la durata della dissolvenza iniziale (fade in) e finale (fade out) e decidere se attivare o meno il crossfade. Il crossfade è proprio l’effetto di mixage, ossia la sovrapposizione delle due canzoni che si stanno susseguendo. Nelle impostazioni di default il crossfade è attivo. Per ogni singola traccia puoi cliccare sul pulsante Play per assicurarti che hai scelto opportunamente gli istanti di inizio e fine.

Passo 4: Puoi ascoltare l’anteprima del medley completo cliccando sul pulsante a destra “ASCOLTA ANTEPRIMA AUDIO” e se sei soddisfatto clicca poi su “ESPORTA E SALVA FILE AUDIO”

NB: Con la versione demo di Kanto Audio Mix il file di uscita conterrà una voce demo che si ripeterà ogni 60 secondi. E’ necessario acquistare la licenza del programma per rimuovere tale limitazione.

 

2) KANTO AUDIO EDITOR: CONCATENA MIDI/MP3 CON TESTO KARAOKE

Il secondo software che consigliamo di usare è Kanto Audio Editor, ideale se vuoi concatenare midi e mp3 karaoke e mantenere anche nel file di uscita il testo karaoke!

Passo 1: Scarica e installa il programma in versione di prova gratuita dal seguente link:

Scarica Ora (9MB)

Passo 2. Apri Kanto Audio Editor e cliccando sulla sinistra, sul pulsante KARAOKE MERGER si aprirà questa finestra:

karaoke-merger

Passo 3. Aggiungi File Midi, Kar, MP3 da unire

Clicca in alto a destra su AGGIUNGI per selezionare i file (.mid, .kar o .mp3) che vuoi combinare fra di loro per creare un unico file karaoke.

karaoke-merger2

Passo 4. Crea Medley in formato MP3

Dopo aver importato le basi musicali da unire, in basso lascia selezionati i seguenti box:
> Conserva testo: consente di lasciare inalterato il testo karaoke anche sulla base mp3 in uscita. Questa base mp3 con testo potrà essere visualizzata e riprodotta con Kanto Karaoke Player

> Rimuovi Canale 4: consente di eliminare la traccia del canto dai file midi e karaoke, in modo da avere una base musicale mp3 “pulita” su cui cantare in libertà!

Clicca poi su “CAMBIA” per impostare la cartella di uscita, in cui troverai il medlei in formato mp3.

Clicca infine su SALVA NUOVO FILE e dopo pochi secondi apparirà una finestra che avvisa la fine dell’operazione e l’avvenuta creazione del medley.

NB: Con la versione demo di Kanto Audio Editor la procedura di “unione” funzionerà solo per i primi 60 secondi. E’ necessario acquistare la licenza del programma per rimuovere tale limitazione e unire i tuoi file midi, kar o mp3 senza problemi.

4 Commenti

  1. Quando costano i due programmi essendo io un possessore di licenza home del kanto karaoke player

  2. Ciao, prima di acquistare volevo chiedere se era possibile creare mix tagliando le canzoni originali direttamente nel programma.

    • La funzione di taglio è adesso presente nel programma Kanto Audio Mix. E’ possibile scegliere infatti l’inizio e la fine di ogni singola traccia che si vuole mixare.

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *