Kanto Syncro: Sincronizza Testo su MIDI & MP3

icon_syncro

KANTO SYNCRO
IL NUOVO SOFTWARE PER SINCRONIZZARE TESTO KARAOKE

 

KANTO SYNCRO è l’app (per Windows) progettata per chi vuole creare basi MP3 karaoke o file video karaoke (di formato .MP4 o .AVI), sincronizzando in tempo reale il testo della canzone sulla la traccia audio originale (di formato mp3, kar o mid).
Con Kanto Syncro potrai ottenere basi musicali karaoke di alta qualità da riprodurre sul tuo Player preferito, come ad esempio Kanto Karaoke Player (player consigliato), Qmidi, Winlive, Karaoke 5, ecc..

Scarica adesso la versione demo gratuita di Kanto Syncro

button-download

Versione 2.1.0
Limiti versione demo: salva i primi 60 secondi del file sincronizzato. Richiedi versione Full

Ecco di seguito le caratteristiche principali di Kanto Syncro:

true Consente di sincronizzare testo su file MP3, MID o KAR
true Possibilità di scegliere fra 3 diversi formati in uscita: AUDIO MP3, VIDEO MP4 o VIDEO AVI
true Funzionalità “Preview” per vedere in anteprima il risultato, prima della creazione del file
true Possibilità di rallentare o velocizzare (in real-time) la base per ottimizzare la sincronizzazione
true Interfaccia user-friendly ed estrema semplicità d’utilizzo
true Consente di ottenere file mp3 con testo di alta qualità a partire da basi midi (grazie ai soundfont integrati)
true Possibilità di personalizzare colore testo e immagine di sfondo (per i video karaoke)
true Funzionalità “Syncro Delay” per anticipare o ritardare la sincronizzazione a proprio piacimento
true Due opzioni di sincronizzazione: Id3v1 (ideale per player come Grinta su iPad e altri prodotti M-live) e Id3v2 (formato Sylt compatibile con tutti i player per computer)

Come si usa Kanto Syncro per sincronizzare testo su traccia audio MP3, MID o KAR:

Passo 1. Scarica ed installa Kanto Syncro

Dopo l’installazione fai doppio click sull’icona sul desktop e si aprirà la seguente schermata:

schermata-registrazione-kantosyncro
In questa schermata iniziale ti viene ricordato che stai usando una versione di prova del software, con la limitazione che verrà creato un file con i primi 60 secondi della sincronizzazione. Clicca su PROVA GRATUITA per procedere con l’uso del software.

Passo 2. Importa la traccia audio e il testo della canzone

Dopo aver cliccato su PROVA GRATUITA si aprirà questa nuova finestra:

schermata-iniziale-caricamento
Clicca al centro della schermata per caricare la base musicale (mp3, mid o kar) su cui vuoi sincronizzare il testo. Oppure clicca in basso a destra sul pulsante “Vai alla schermata iniziale“.

In entrambi i casi accederai alla seguente schermata principale del software:

schermata-principale-kanto-syncro
Se non hai importato la traccia audio dalla finestra precedente, potrai farlo da qui cliccando in alto a sinistra su CARICA BRANO. Una volta importata la traccia audio in basso apparirà il relativo grafico della forma d’onda.
Per inserire il testo della canzone invece avrai due possibilità:

  1. Cliccare in alto a destra su Carica Testo da File (per caricare il testo da un file txt) oppure
  2. Copiare e incollare il testo direttamente nell’editor cliccando su “Copia & Incolla

Una volta importato il testo vedrai apparire le parole nella parte centrale del programma. Adesso tutto è pronto per procedere alla sincronizzazione vera e proprio del testo sulla base audio!

NB: Per un miglior risultato è consigliabile verificare il testo della canzone ed evitare che ci siano delle righe con più di 6 parole. Cerca di avere frasi non troppo lunghe su ogni riga, questo ti aiuterà anche in fase di sincronizzazione.

Passo 3. Sincronizza testo karaoke sulla base musicale

Per iniziare la sincronizzazione non dovrai far altro che cliccare su START SYNCRO.
A questo punto verrà riprodotta la traccia audio e dovrai semplicemente cliccare sul pulsante SET (o tasto F1) su ogni parola per sincronizzarla (nel momento opportuno ovviamente). Kanto Syncro per aiutarti evidenzierà in giallo la parola nel momento in cui clicchi su SET (come si vede dall’immagine qui sotto):

schermata-principale-durante-syncro
Oltre al pulsante SET, il software possiede altri bottoni che potrai usare durante e dopo la sincronizzazione. Ecco qui di seguito la loro utilità:
> INSTRUMENTAL: Questo pulsante va premuto quando ad esempio c’e’ una pausa (appunto strumentale) nella canzone e consente di far apparire il testo karaoke “Instrumental” fino a quanto poi riparte il cantato. Questo pulsante ha effetto sul file video karaoke in uscita. Se invece vuoi creare un file mp3 karaoke puoi anche evitare di cliccare su di esso in quanto Kanto Player automaticamente individua e inserisce “Instrumental” quando serve.
> UNDO: Se per caso duante la sincronizzazione fai qualche click di troppo su SET, cliccando su UNDO potrai annullare gli ultimi click e quindi riparare all’errore commesso
> RIFAI DA CAPO: Questo pulsante si attiva nel momento in cui clicchi su STOP SYNCRO e consente di ripetere da capo la sincronizzazione
> PREVIEW: Questo pulsane si attiva alla fine della sincronizzazione e consente di vedere in anteprima il file karaoke sincronizzato
> TEMPO: In alto c’è l’indicatore TEMPO che ti consente di rallentare o velocizzare la base durante la sincronizzazione. Questo è di grande aiuto ad esempio per rallentare la base (se è una canzone veloce) e poter quindi fare una sincronizzazione più precisa evitando di dover fare dei click molto veloci su SET! La variazione di questo indicatore durante la sincronizzazione ovviamente non andrà a compromettere il file d’uscita che avrà sempre la sua velocità originaria.

Passo 4. Salva la base karaoke sincronizzata

Una volta completata la sincronizzazione e verificato che tutto è OK, potrai procedere al salvataggio del tuo file karaoke cliccando sul pulsante TERMINA & SALVA
Si aprirà questa finestra:

schermata-output-kantosyncro
Come vedi potrai decidere di creare 3 tipi di file karaoke:

  1. Base karaoke MP3 con testo (con testo sincronizzato in formato id3v2)
  2. Base video karaoke MP4
  3. Base video karaoke AVI (qualità video/audio più elevata ma con peso maggiore)

Clicca sull’icona corrispondente per procedere al salvataggio sul tuo computer del file karaoke.
NB: Nel caso stai usando la versione “non registrata” del software, il programma salverà solo i primi 60 secondi della canzone sincronizzata. Per rimuovere tale limite è necessario procedere all’acquisto del programma.
Tutto qui! Come vedi bastano pochi e semplici click per creare le tue basi karaoke personalizzate!

OPZIONI DI KANTO SYNCRO

Se vuoi personalizzare ancora di più le tue canzoni karaoke, accedendo alla sezione OPZIONI di Kanto Syncro potrai variare diversi parametri. Qui sotto l’immagine della finestra Opzioni del programma:

schermata-opzioni-kanto-syncro
Ecco il significato di questi parametri opzionali:

IMPOSTAZIONI VIDEO: da questa sezione potrai scegliere la qualità video (o meglio la risoluzione). Maggiore è la risoluzione tanto migliore sarà la qualità del video karaoke, ma il file sarà più pesante. Di default è impostato 480p (ottimo compromesso tra qualità e dimensione del file)
IMPOSTAZIONI FONT: potrai decidere sia il tipo del carattere che il colore del testo che apparirà sul video karaoke.
IMPOSTAZIONI AUDIO: qui potrai modificare il soundfont .sf2 (usato per la conversione da midi a mp3 nel caso in cui la traccia audio di partenza sia un .mid o .kar). Potrai anche decidere di disattivare (di default è già cosi’) la traccia del canto della base midi in modo da avere un file karaoke in uscita pulito da tale traccia. Trovi anche il tipo di sincronizzazione da scegliere tra id3v1 (compatibile con alcuni player M-live) e id3v2 (standard più utilizzato dai player online).
GENERALE: in tale sezione potrai scegliere la lingua del programma (Italiano di default), lo skin, la cartella di uscita e l’immagine di sfondo. L’immagine di sfondo sarà quella che apparirà nei video karaoke.

KANTO SYNCRO: VIDEO TUTORIAL

Come Sincronizzare Testo con MP3 >>