Convertire MIDI in MP3 (con testo) Modificando Tonalità

Convertire MIDI in MP3 (con testo) Modificando Tonalità

Midi-To-Mp3-converterUno dei grandi punti di forza del nostro software di punta Kanto Karaoke è la sua potente funzionalità di conversione da MIDI a MP3, lasciando inalterato il testo sincronizzato nel file in uscita. L’unico limite presente in questa funzionalità è che non è possibile decidere la tonalità della base midi prima della conversione: il file viene convertito in mp3 nella tonalità originale della base midi.

Se hai una base midi-karaoke (.mid o .kar) che vuoi trasformare in MP3 in una certa tonalità, il programma che puoi usare è Kanto Audio Editor, un potente midi&mp3 audio editor in grado di modificare e convertire qualsiasi file MIDI e MP3. Con questo programma potrai cambiare la tonalità di un file mid/kar, oppure effettuare la conversione MIDI in MP3 nella tonalità già desiderata. Oltre alla tonalità potrai anche modificare volume e tempo

La cosa interessante di Kanto Audio Editor, è che durante la conversione da MIDI IN MP3 il testo (e la sua sincronizzazione) resta inalterato!

Scarica e installa Kanto Audio Editor in versione demo gratuita dal link sottostante:

Scarica Ora (9MB)

CONVERTIRE MIDI IN MP3 MODIFICANDO TONALITA’

Kanto Audio Editor è stato progettato per essere banale da utilizzare e adatto anche per i meno esperti di PC. Qui sotto troverai i passi da seguire per convertire MIDI in MP3 (con testo) dopo aver anche impostato la tonalità desiderata (o anche volume e tempo).

Passo 1. Avvia Kanto Audio Editor

Dopo l’installazione, esegui il programma e apparirà questa finestra:

2

Passo 2. Carica il file MIDI/KAR da convertire in MP3

Clicca in alto a destra su SCEGLI per selezionare il file MIDI o KAR per cui vuoi modificare la tonalità e poi procedere alla conversione in MP3

Passo 3. Modifica tonalità e avvia conversione in MP3

Dopo aver importato il file mid/kar, sposta il cursore del parametro “Tonalità” in alto per impostare la tonalità desiderata. Oltre alla tonalità potrai anche cambiare volume e tempo in base alle tue esigenze.

3

Lascia selezionato il box “Conserva Testo” affinchè anche il file MP3 ottenuto in uscita abbia il testo sincronizzato e possa essere prodotto con diversi player come Kanto Karaoke Player.

Clicca su “PLAY PREVIEW” per ascoltare il file prima della conversione.

Passo 4. Deseleziona Tracce Midi indesiderate (opzionale)

Se, prima della conversione vuoi rimuovere dalla base la traccia melodica del file midi/kar, in modo da ottenere una base MP3 pulita, clicca su MIDI CHANNEL CONFIG e dalla finestra che appare potrai deselezionare la traccia del canto (solitamente è il canale numero 4).

2

Dopo aver deselezionato il canale da trascurare nella conversione clicca in basso su “Salva e Ritorna Indietro”.

Passo 4. Scegli cartella di uscita e converti Midi in MP3

Quanto tutto è OK clicca su CAMBIA in basso a destra della finestra principale per impostare una cartella di destinazione in cui verrà salvato il nuovo file MP3. Clicca infine sul pulsante SALVA NUOVO FILE e il programma effettuerà la conversione.

NB: Con la versione demo di Kanto Audio Editor verrà convertito il brano per i primi 60 secondi. E’ necessario acquistare la licenza del programma per rimuovere tale limitazione.

8 Commenti

  1. Io gia ho acquistato kanto karaoke questi nuovi programmi video karaoke e audio karaoke si inseriscono nel programma kanto karaoke e diventano nun solo programma con tutte queste funzioni oppure questi due nuovi programmi video e editor sono due programmi separati delucidazioni

    • Sono due nuovi programmi a parte che non si inseriscono in kanto player ma vanno installati e utilizzati in modo indipendente.

  2. convertendo da MIDI a MP3 sara’ leggibile poi con qualsiasi player? anche con il Midjay della Ketron? sarebbe molto interessante per me!

    Saluti

    • Se il player supporta MP3 con testo di tipo ID3V2.3 allora il testo sarà leggibile.
      In ogni caso puoi usare la versione demo gratuita del programma per fare una conversione e vedere poi se il file mp3 ottenuto è leggibile dal tuo player.

  3. ho convertito un midi in mp3 ma ne k5 e winlive esce il testo

    • Solo le ultime versioni di K5 e Winlive leggono correttamente quegli mp3.
      Se usi Kanto Player non avrai problemi a visualizzare il testo.

  4. Ciao , ho provato a convertire midi in mp3 con testo, ma usando il mio player Grinta pro x ipad, il testo non viene visualizzato completamente, mancano pezzi di frase.

    • Il file mp3 con testo creato col programma è in formato id3v2.3
      E’ probabile che il tuo player non supporti tale formato…
      Quello che potresti fare è inserire nuovamente il testo sul MP3 con Kanto Syncro.

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *