Aggiungere effetti di dissolvenza ad inizio e fine di un video

Aggiungere effetti di dissolvenza ad inizio e fine di un video

Se hai un video che inizia o termina bruscamente potresti voler aggiungere un effetto di fading che consente o di far apparire l’immagine e il suono in maniera graduale (fade-in) o di farli sfumare sempre gradualmente (fade-out).

Vediamo come usare gli effetti di dissolvenza sui video con il programma Video Mix.

Innanzitutto scarica il programma, in versione trial, dal seguente link:

button-download

Installa ed apri il programma sul tuo PC, vedrai la seguente interfaccia

videomix_home

Ora clicca sul pulsante in alto a sinistra ADD VIDEO FILES e seleziona il tuo file video dal tuo computer. Il video verrà caricato e visualizzato nel programma in questo modo:

add_video

I parametri su cui vogliamo focalizzarci in questo articolo sono “Fade In” e “Fade Out“.
Come impostazione predefinita entrambi i parametri hanno valorizzazione “2000” millisecondi, cioè 2 secondi. Questo vuol dire che salvando con questi valori, il tuo video avrà 2 secondi di dissolvenza sia all’inizio che al termine dello stesso.

Puoi ovviamente aumentare questi valori per ottenere una dissolvenza/sfumatura più spalmata nel tempo (il valore massimo applicabile è di 5000 ms, cioè 5 secondi).

Gli effetti di dissolvenza sono particolarmente indicati quando si vuol far partire un video già da un punto centrale e non dall’inizio, e con Video Mix puoi anche scegliere una porzione di video da esportare tramite i cursori presenti sull’immagine dell’onda sonora:

videomix_cursore

In questo modo il video verrà tagliato e si avvierà e terminerà con l’effetto di fading di cui abbiamo parlato sopra.

PS. l’effetto di crossfade invece serve solo nel caso in cui si vuole unire due video, e se abilitato consente una parziale sovrapposizione dei due video durante il passaggio da uno all’altro.

 

Per salvare il video con i nuovi effetti applicati, basta cliccare sul pulsante in basso a destra “Export and Save Video” e si aprirà la finestra in cui dovrai scegliere la cartella di destinazione del nuovo video.

 

 

 

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *